Guida alle categorie

Pre-OOP: Le fanfiction scritte prima dell’uscita di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, oppure scritte senza prendere in considerazione gli eventi le informazioni contenuti nel suddetto volume.

Post-OOP: Le fanfiction scritte dopo l’uscita (e la lettura) di Harry Potter e l’Ordine della Fenice; in queste fanfiction sono presi in considerazione gli eventi e le informazioni contenuti nel suddetto volume, o inserendoli direttamente (es. il personaggio di Luna Lovegood) o non contraddicendoli (es. alla fine del quinto anno di Harry, Sirius è ancora vivo).

Post-HBP: Le fanfiction scritte dopo l’uscita (e la lettura) di Harry Potter e il Principe Mezzosangue; in queste fanfiction sono presi in considerazione gli eventi e le informazioni contenuti nel suddetto volume, o inserendoli direttamente (es. le Horcrux) o non contraddicendoli (es. usare un personaggio originale per il ruolo di insegnanti di Pozioni al tempo dei Malandrini al posto di Lumacorno).

Post-DH: Le fanfiction scritte dopo l’uscita (e la lettura) di Harry Potter and the Deathly Hallows.

Post-CC: Le fanfiction con elementi dallo spettacolo teatrale Harry Potter and the Cursed Child (Harry Potter e la maledizione dell’erede).

Le categorie su Acciofanfiction non indicano in quale anno è ambientata la vostra storia. Nella categoria Post-HBP potete trovare storie ambientate negli anni di Harry a Hogwarts così come negli anni dei Malandrini, così come all’epoca dei Fondatori.

Le categorie indicano semplicemente il gruppo di informazioni Canon inserite nella vostra storia.

Sapete bene che la serie di Harry Potter si compone di sette libri. La Rowling ha progettato l’intero plot sin dal primo, ok, ma non ci ha svelato tutto subito. Nel primo conosciamo Harry e Voldemort, ma sappiamo che quest’ultimo è Tom Riddle solo nel secondo. Remus Lupin viene nominato per la prima volta solo nel terzo libro. La carriera di Auror e i Mangiamorte vengono allo scoperto solo nel quarto. La Profezia nel quinto. Le Horcrux nel sesto.

Cosa significa tutto questo?
Significa che, per una persona che ha letto solo i primi cinque libri, e non ancora il sesto, leggere una fanfiction che parla di “Horcrux” non gli dirà niente. O, peggio ancora, gli rovinerà la sorpresa. Senz’altro avrebbe preferito apprenderlo dal Principe Mezzosangue piuttosto che da una fonte indiretta.
Per certi versi, sarebbe come vedere un episodio di un telefilm dopo essersi perso tutta la serie precedente. O ancora, tornando all’ambito fanfiction, leggerne una di una serie completamente sconosciuta.

Per questo esistono le categorie. Servono a permettere a tutti i lettori di trovarsi a loro agio nell’Archivio, anche se non hanno letto tutti i libri.

Nota. Ovviamente ho fatto esempi di informazioni molto chiare e riconoscibili. Ma se vi trovaste davanti una fanfiction dove la nonna di Neville si chiama Augusta (come effettivamente è), sapreste dire immediatamente in quale libro viene rivelato il suo nome per la prima volta? O ancora: da quale libro veniamo a sapere che Lucius Malfoy è nato nel 1954?
Spesso i particolari sfuggono, anche a noi moderatori. Per questo vi chiedo gentilmente di ricontrollare che le vostre storie, anche se già pubblicate, siano state inserite nella giusta categoria. Per gli autori è molto più semplice: basta ricordarsi in che periodo è stata scritta (prima o dopo aver letto il quarto, il quinto, o il sesto libro?)