Glossario

Angst
Genere che indica una storia incentrata per lo più sull’interiorità tormentata di un personaggio.

AR
Alternate Reality. Vedi AU.

AU
Sta per Alternate Universe (Universo Alternativo), e contrassegna una fanfiction che non è ambientata nel solito Canon di Harry Potter, ma che piuttosto mette i suoi personaggi in situazioni completamente differenti (western, spaziali, Babbane…). Un altro esempio di AU sono le fanfiction ambientate nel Potterverse dove però gli avvenimenti hanno preso un corso diverso da quello indicato nella saga (esempio: James e Lily sopravvivono a Voldemort). Invece gli sgarri al Canon (soprattutto quelli che avvengono per distrazione, tipo Harry Potter con gli occhi blu) non sono da considerarsi AU. Per semplicità qui diamo lo stesso significato ad AU, AR e What if.

Bashing
Meglio definito come character bashing, in una fanfiction trova sfogo con la caratterizzazione snaturata – in senso fortemente negativo – di un personaggio per motivi di “antipatia personale”, che il più delle volte servirebbe a farlo scomparire velocemente nella storia per sostituirlo con il proprio personaggio (canon o originale) preferito nelle relazioni di cui fa parte o nel ruolo che occupa all’interno della serie originale. Esempio: bashing su Ron Weasley (che verrà descritto come un violento, una pessima persona, ecc. ecc.) per far entrare Draco (o un altro personaggio) nelle grazie di Harry o Hermione (sia in senso romantico, che relativamente alla formazione del Trio).ù Il bashing è un sintomo di cattiva scrittura.

Beta-reader
O beta-lettore. E’ una persona fidata di cui un autore si serve per controllare la grammatica, l’ortografia, la forma, la coerenza e tutte le questioni che ruotano intorno alla sua storia.

Blackcest
Termine composto da “Black” e “Incest”. Segnala una storia dove è presente l’incesto all’interno della famiglia Black.

Canon
Quella serie di informazioni rilasciate direttamente da J.K.Rowling, tra libri e interviste, che compongono il mondo di Harry Potter. Canon perchè sono appunto dei parametri sui quali gli scrittori di fanfiction si basano.

Challenge
O sfida (in italiano). Può essere lanciata da un utente qualsiasi e può essere rivolta a fette più o meno grandi del fandom (o a più fandom). In genere richiede la scrittura di una fanfiction (o della creazione di una fanart, ecc.) secondo determinate richieste. Rispetto ad un contest (o concorso), una challenge ha richieste più specifiche, non è per forza limitata nella durata e spesso non ha un vincitore.

CoS
Secondo libro di Harry Potter, The Chamber of Secrets (La Camera dei Segreti).

Crossover
Una fanfiction che fa incontrare due serie differenti, come potrebbe essere una fanfiction con Harry Potter e Buffy l’Ammazzavampiri, oppure Harry Potter e Il Signore degli Anelli.

DH
Harry Potter and the Deathly Hallows.

Fandom
Termine composto da “Fan” e “Domain” (Dominio) o “Kingdom” (Regno): indica tutta la comunità di fan di una certa serie (libro/tf/fumetto/film/ecc) – tra scrittori di fanfiction, artisti di fanart, webmaster, teoristi e altro.

Fanfiction
“Fan” + “Fiction”: storia di un fan, storia scritta da un fan su un libro / un film / un fumetto / ecc. del quale non detiene i diritti di autore.

Fanon
Una serie di assunzioni comuni nel fandom mondiale di Harry Potter. Classici esempi sono: il presunto amore di Severus per Lily, la coppia slash Sirius/Remus, Draco abusato da parte dei genitori.

FF
Abbreviazione di Fan Fiction.

Fluff
Elemento di una storia che indica tutti quegli atteggiamenti dei personaggi tendenti al melenso. Spesso presente nelle “romance” (storie d’amore).

Gen
Riferito a fanfiction, indica una storia non incentrata principalmente su un pairing.

GoF
Sigla per Goblet of Fire (Calice di Fuoco), il quarto libro della saga.

HBP
Sesto libro della saga, Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Half-Blood Prince).

Het
Riferito a fanfiction, indica una storia incentrata su un pairing eterosessuale.

IC
In Character, “Nel personaggio”, e con questo si intende il contrario di OOC, e quindi tutti quei personaggi scritti come originariamente pensati dall’autore.

Lemon
Una fanfiction che contiene scene di sesso esplicite.

M-Preg
Sigla di “Male Pregnancy”: indica una storia dove un uomo rimane incinto/a. (?)

Mary Sue
E’ un personaggio originale che rappresenta l’autoinserzione (o meglio, autoproiezione) dell’autrice nella storia. Spesso è estremamente bella, potente e piena di talento. La versione maschile della Mary Sue è nota come Gary Stu, o, occasionalmente, come Billy Bob.

MWPP
E’ una sigla composta dalla prima lettera di ognuno dei nomi dei Marauders (Malandrini): Moony (Lunastorta), Wormtail (Codaliscia), Prongs (Ramoso) e Padfoot (Felpato). Una fanfiction così etichettata indica l’ambientazione al tempo dei Marauders.

Next Generation
Storie dedicate alla generazione successiva a quella di Harry & co.

OBHWF
One Big Happy Weasley Family, Una grande felice famiglia Weasley, teoria che implica infine Ron insieme a Hermione e Harry insieme a Ginny (in modo che formino così una grande felice famiglia Weasley, per l’appunto).

OC
E’ una sigla che sta per Original Character, e indica quando in una fanfiction è presente un personaggio originale, di creazione dell’autore.
Oneshot
Fanfiction di un solo capitolo.

OOC
Sta per Out of Character, “Fuori dal personaggio”, e indica il comportamento di un certo personaggio in una fanfiction fuori dal Canon (e spesso anche dal Fanon). Un personaggio scritto OOC si comporta come nella serie originale non si comporterebbe mai. Classici esempi: Hermione che non ama studiare, Draco babbanofilo che supporta i mezzosangue, o Harry che si prova i tacchi a spillo (grazie Gwillion!)…

OoP
Sigla che sta ad indicare il quinto libro della saga, Harry Potter and the Order of the Phoenix (L’Ordine della Fenice). A volte abbreviato come OOTP (come in questo archivio).

OTP
One True Pairing. Nel caso del fandom di Harry Potter, sta a significare la ship preferita di un certo fan.

Parodia
E’ una fanfiction che ricalca gli avvenimenti di qualche altra storia, come per esempio un film famoso o una favola. Spesso a sfondo umoristico, ma non sempre.

Plot
Termine inglese, ormai di uso comune anche nella nostra lingua, che sta per indicare la trama o l’intreccio di una storia.

Plot Bunny
Per un autore di fanfiction, è una traccia molto vaga, una semplice idea, per una storia da scrivere.

PoA
Terzo libro di Harry Potter, The Prisoner of Azkaban (Il prigioniero di Azkaban).

Post-Hogwarts
Una fanfiction ambientata dopo che i protagonisti (di solito Harry, Ron e Hermione) hanno finito Hogwarts.

Post-War
Indica una storia ambientata alla fine della guerra (contro Voldemort).

Potterverse
Fusione di “Potter” (da “Harry Potter”) e “Universe” (Universo). Indica l’universo creato dalla Rowling nei suoi libri. Con Potterverse non si intende dunque solo il mondo magico, ma anche quello Babbano come rappresentato nella saga. (Es. Privet Drive esiste solo nel Potterverse.)

POV
Point of View, ovvero “Punto di vista”.

PS/SS
Primo libro della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale (Philosopher’s Stone / Sorcerer’s Stone).

PWP
Sta per Plot! What Plot? (Plot! Quale plot?) e sta ad indicare una storia – spesso a fondo erotico, ma non solo – che manca sostanzialmente di trama.

Rating
La certificazione di una fanfiction che indica il target, ovvero la fascia di età di pubblico al quale tale fanfiction è consigliata o dedicata. In questo sito: G – Generale, per tutti. PG – Parental Guide, stile ‘bambini accompagnati’… potrebbero essere presenti situazioni più scomode e un linguaggio più forte. PG13 – stesso di PG, per tutti gli under 13. R – Restricted: ristretto. Sconsigliabile agli under 17. NC17 – Not Children Under 17. Vietato ai minori di 17 anni.

Ship
Abbreviazione di “relationship” (“relazione” in inglese). Sta ad indicare una relazione tra due o più personaggi, il più delle volte intesa in senso romantico.

Shipper
Un fan che supporta una certa ship all’interno di un Fandom.

Slash
Questo termine indica una relazione di tipo omosessuale tra i personaggi (di solito uomini) di Harry Potter. Esempi: Remus/Sirius, Harry/Draco. La versione femminile (per le coppie come Luna/Ginny) è anche nota come Femmeslash.

Songfic
Per esteso Songfiction. Una fanfiction strutturata in base ad una canzone. La storia è inframmezzata dai versi del brano scelto e spesso porta il nome dello stesso, segue le sue dinamiche e il suo ritmo.

What if
Vedi AU per maggiori informazioni. Specificatamente, le fanfiction What If partono appunto dal presupposto “Cosa sarebbe successo se…”