Cosa significa rispettare il Canon?

Con Canon si intendono tutte quelle informazioni rilasciate nei libri della saga di Harry Potter. Con “Rispetto del Canon ” si intende non contraddire queste informazioni, se non in casi particolari. La distrazione non è uno tra questi: per scrivere una storia è sempre consigliato fare delle ricerche, e il luogo migliore per cercare informazioni su Harry Potter è l’HP-Lexicon. (A completamento del Canon dei libri si aggiunge il Canon delle interviste, dei libri di testo e del sito di JKRowling.)

I libri di Harry Potter sono sette, e Acciofanfiction ha cominciato a pubblicare storie da prima dell’uscita del quinto libro. E’ naturale dunque che le storie pubblicate allora non rispettino le informazioni uscite solo in seguito. E’ per questo motivo che su questo Sito coesistono più Canon : quello dal primo al quarto libro, quello dal primo al quinto, quello dal primo al sesto e (presto) quello dal primo al settimo. Maggiori informazioni in Guida alle Categorie.

Il Canon può essere contraddetto in un caso particolare, l’AU (Universo Alternativo). In una fanfiction AU si parte dal presupposto di contraddire esattamente un certo parametro del Canon . Casi esemplari di AU sono: Cosa sarebbe successo se Voldemort avesse deciso di attaccare prima i Paciock anziché i Potter? O ancora: Cosa sarebbe dei nostri eroi se anziché maghi fossero dei viaggiatori dello spazio?

Un altro caso particolare per cui il Canon può essere contraddetto è quello dell’incoerenza originale di JKRowling. Nel caso in cui durante gli anni abbia rilasciato informazioni contraddittorie, è possibile scegliere di seguirne solo una.