Sfida a tracce

Inizio: 29 agosto 2016
Scadenza: 30 novembre 2016

Ogni lunedì e giovedì, dal 29 agosto fino alla fine di ottobre, verrà pubblicata su questo blog una nuova traccia (o prompt), una idea per una storia ambientata nel mondo di Harry Potter.

La traccia del lunedì sarà legata agli avvenimenti di Harry Potter and the Cursed Child, mentre quella del giovedì sarà spoiler-free e potrà essere ispirata da qualunque elemento della saga prima dello spettacolo teatrale.

Le tracce possono essere accompagnate da suggerimenti, e i lettori possono partecipare specificando cosa vorrebbero leggere nei commenti.

Le storie devono rispettare la traccia proposta, i suggerimenti possono essere usati oppure no, in parte o del tutto. Ricordate di menzionare / ringraziare i lettori che hanno contribuito alla vostra storia, nel caso.

Si può partecipare con una o più storie per ogni traccia.

Le storie possono avere qualunque lunghezza, usare qualunque personaggio o pairing o ambientazione (sempre rispettando la traccia data).

La traccia ispirata da Harry Potter and the Cursed Child può essere sviluppata solo per fanfiction che usano elementi da questa recente opera (categoria Post-CC su Acciofanfiction), ma è possibile (e incoraggiato!) deviare dal canon, scrivere what if / au, ricordando di usare i giusti avvertimenti.

La traccia generalista invece può essere usata per fanfiction Post-CC come per fanfiction che usano elementi fino ai Doni della Morte o anche libri precedenti.

Per partecipare alla sfida le storie dovranno essere pubblicate su Acciofanfiction, e dovrete postare un commento sotto il post della traccia usando il seguente specchietto:

Titolo:
Autore:
Categoria:
Link alla storia: (indicate se è NC17)
Breve presentazione: (indicate se avete usato le idee di qualche lettore)
Storia scritta prima della pubblicazione della traccia: sì/no (vedi le domande sotto per spiegazioni)

I primi a rispondere a ogni traccia riceveranno la possibilità di proporne una loro (purché ci siano ancora slot liberi) e di segnalare una o due storie da mettere in evidenza sulla home page dell’archivio per un mese. (Qualunque storia)

(Poiché tra scrivere un drabble / flash fiction e una oneshot / capitolo di una storia a capitoli cambia le tempistiche di scrittura, varranno come prime le prime storie arrivate per una e l’altra categoria di lunghezza.)

Si può rispondere alle tracce in qualunque momento da qui fino alla fine di novembre.

Alla fine di novembre tutte le storie inviate potranno essere votate in un sondaggio da parte dei lettori, e verrà scelta così la storia preferita (o le storie preferite) della sfida. Ulteriori premi saranno riconosciuti agli autori più attivi e eventualmente a storie particolarmente riuscite.
Oltre alle storie preferite, verranno riconosciuti anche i lettori che avranno partecipato di più con le loro idee e con le loro recensioni.

Non posso promettere tempi brevi, ma farò il possibile per recensire almeno le prime storie arrivate per le tracce da me proposte.

Domande e risposte

  • Le storie possono essere pubblicate anche su altri archivi durante / dopo la durata della sfida? Sì.
  • Posso rispondere a qualunque traccia durante la durata della sfida o solo all’ultima pubblicata? Puoi rispondere a qualunque traccia.
  • Ho una storia già scritta che risponde a una delle tracce, posso partecipare alla sfida? Sì, ma essendo già stata scritta prima della pubblicazione delle tracce non può qualificarsi per “prima storia” anche se risulta la prima risposta alla sfida. Per favore segnala nel commento che la storia era già stata scritta / pubblicata.
  • Quanti slot liberi per tracce ci sono? Mi riservo la possibilità di scegliere almeno 8 tracce, quindi le restanti (circa 10-12) saranno disponibili per gli autori delle prime risposte.

Avete dubbi o domande sul bando? Per favore, chiedete nei commenti a questo post.

Grazie e buona sfida!